Home

Preseleziona la ricerca

Duomo di Padova - Cattedrale di Santa Maria Assunta

Il Duomo di Padova, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta con il suo Battistero, sorgono sui resti di precedenti edifici sacri. L’edificio di culto, così come si presenta oggi agli occhi di turisti e visitatori, risale al XVI-XVIII secolo, ma l’impianto originario venne consacrato nel 1075 dal Vescovo Ulderico. Il Duomo venne realizzato dagli architetti Andrea da Valle e Agostino Righetti, anche se in origine il progetto era stato affidato a Michelangelo.
La facciata della Cattedrale, caratterizzata nella parte inferiore da tre portali di ingresso ed in quella superiore da due rosoni, non fu mai completata e danneggiata anche dai bombardamenti della prima guerra mondiale.
L’interno si presenta a croce latina con tre navate e ricorda quello della Basilica di San Giustina. Il Duomo di Padova custodisce diverse opere d’arte ed oggetti sacri, nella cripta sono conservate le reliquie di San Daniele.  La Cattedrale custodisce anche il cenotafio, ovvero monumento sepolcrale che non contiene la spoglia del defunto, di Francesco Petrarca che fu canonico del Duomo. Nel transetto di destra, in fondo, sull'altare, l'icona raffigurante la Madonna col bambino che un'antica tradizione vuole sia appartenuta al Petrarca il quale credeva che fosse stata dipinta da Giotto.
Nella sacrestia dei Canonici, invece, sono conservate una Madonna col bambino di Giusto de' Menabuoi, due pannelli con Santi di Giorgio Schiavone e due tele di Giandomenico Tiepolo, raffiguranti San Filippo Neri e San Girolamo Emiliani e una pregevole Deposizione di Jacopo Montagnana. Nell'armadio intagliato in noce del 1563 sono conservati preziosi reliquiari del XV secolo.
Collegato al Duomo troviamo il Battistero romanico intitolato a San Giovanni Battista. L'edificio risale alla fine del XII secolo ma è stato ricostruito nella sua forma attuale nel 1260 e consacrato nel 1281; ha pianta quadrata. Di particolare bellezza il ciclo di affreschi trecenteschi: un centinaio di scene, eseguite tra il 1375-78 con le storie della Genesi, dell'Apocalisse e di San Giovanni Battista.
Nel Quattrocento il Duomo veniva utilizzato anche come sede di esame per gli studenti dell’Università di Padova. Nell'antistante piazza, dove possiamo ammirare anche il Palazzo Vescovile, si teneva il “mercato dei porci”, successivamente fu adibita a cimitero, nel 1904, venne lastricata.

Indirizzo:
Via Dietro Duomo, 5
35139 Padova



Galleria Fotografica

Lascia un commento